Salta al contenuto
-
-
-
- Animali, Natura, Saggio, Tita Dal Casel
- Animali, umani e alberi uniti per un mondo migliore di Tita Dal Casel Prefazione: Don Luigi Ciotti «Gli anni 20 del XXI secolo stanno scombussolando l'intero mondo. L'intelligenza artificiale sta fagocitando tutti noi, sempre di più, porta e porterà preziosi benefici, ma immancabilmente accompagnata da conseguenze a volte surreali e poco piacevoli. I "mondi" animale e vegetale saranno quelli che…
-
-
- Comunicazione, Paolo G. Vaghi, Saggio
- di Paolo G. Vaghi Pur nella sua apparente semplicità, la comunicazione fra individui, diviene difficile non tanto per i contenuti, quanto nel tipo di canale comunicativo utilizzato. Chiunque, anche se non Mediatore, qui riesce a trovare risposte ed a farsi delle domande che forse non si è mai fatto o che ha evitato di farsi per non rimanere ferito. Il…
-
-
- Arte, Economia, Roberta La Bua, Saggio
- di Roberta La Bua Il presente libro non è da considerarsi quale "dizionario" inteso nel senso più tipico di questo termine, bensì come testo di congiungimento tra due mondi: l'arte e l'economia, che pur sembrando lontani tra loro, in verità sono e sono sempre stati direttamente e fortemente collegati. Senza troppe divulgazioni in esempi storici o contemporanei, si prende, come…
-
-
- Giuseppe Costanzo, Saggio
- di Giuseppe Costanzo La corsa per riempire sempre e comunque le proprie casse coinvolge gli addetti ai lavori (ladri, malfattori, imbroglioni, malavitosi) e quelli meno avvezzi a determinate attività. Credo che però queste categorie siano una piccola percentuale. Forse non tanto trascurabile ma piccola abbastanza da poterlo sconvolgere. Il terzo gruppo è costituito dagli irriducibili onesti. Sono tanti. Veramente tanti.…
-
-
-
-
- Diritto, Economia, Paolo G. Vaghi, Saggio
- di Paolo G. Vaghi Quello che rappresenta un limite per il Diritto, cioè l'espressione calda dell'umanità, deve rappresentare un motivo vitale per il Mediatore, affinché l'auspicata informalità diventi occasione di chiarimento e possibilità di risparmio delle Risorse di ambo le parti, siano esse tangibili oppure intangibili. Vengono considerati ruoli delle diverse parti in causa: Paziente, Medico, Strutture Sanitarie, Avvocati, CTO,…
-
-
- Paolo G. Vaghi, Saggio, Società
- di Paolo G. Vaghi Da cognitivista comportamentista ho notato che quando si conducono i corsi purtroppo si tende a dare troppe informazioni pseudo tecniche che da una parte introducono l'allievo al corso in questione ma dall'altra, non soddisfano il bisogno momentaneo comune di scarico pulsionale e quindi utilizzerò il sistema dell'insegnamento adottato nelle facoltà di medicina d'oltreoceano: "il subito in…
-